Pagine

mercoledì 22 dicembre 2010

Buone Feste e Felice Anno Nuovo!

Sono sempre stato, già da piccolo, abbastanza schivo su cerimonie e ricorrenze. Salvo ritrovarmi puntualmente avvolto dal calore familiare in occasione di Festività come il Natale. Avendo già ricevuto degli auguri su questo blog, un minimo di cortesia mi impone di rispondere in qualche modo. E' quello che cerco qui di fare, ma mi si perdoni il fatto di essere, in linea con quanto prima affermato, alquanto irrituale. Ricordo begli episodi trascorsi, ma un po' l'intimità di cui sono intessuti, un po' la presente improvvisazione mi fanno rinviare ad altri momenti eventuali fugaci cenni. In verità, aveva fatto qualche pensierino tipo "Accadde a Capodanno". Mi accingo, dunque, come si diceva una volta nelle redazioni dei giornali, a rifare la pagina. E come viene viene.

Tanto per cominciare pensavo di avere agevolmente a disposizione una curiosa foto, che invece ho penato a ritrovare per poterla passare finalmente allo scanner, foto scattata a Natale, ad un Natale di tanti anni fa, da mio padre. Curiosa perché siamo tutti ripresi noi tre fratelli insieme allo zio materno a Nervia, davanti alla nostra casa di allora, con la testa bassa, infastiditi da quel sole che in Riviera anche d'inverno non si nega. Domani chiederò a mio padre se si ricorda di averlo fatto apposta o se aveva stranamente (per lui, bravo fotografo dilettante!) anticipato lo scatto di quella per noi mitica Nettar, che a me si rapporta per stralunate imperizie giovanili.

Ma per completare sul serio degli auguri informali, dirò ancora solo di due episodi in qualche modo connessi, accaduti ad un certo Capodanno a Cap Martin (tra Mentone e Monaco Principato).
Cap Martin, "Les Frères de la Côte"
Se, non molti giorni fa, non andavo da quelle parti per scattare altro tipo di fotografie, almeno il primo episodio me lo sarei dimenticato ancora non so per quanto. Non conosco la situazione attuale, ma a quelle colonnine ancora trent'anni fa corrispondeva in Cap Martin, nel comune - quasi di frontiera con l'Italia - francese di Roquebrune - Cap Martin, un locale famoso, "I Fratelli della Costa" (in italiano!), anche perché situato di fronte ad un prestigioso ristorante, da cui derivava l'insegna, "Il Pirata", quest'ultimo frequentato, come spesso riportato dai soliti rotocalchi, anche da divi hollywoodiani, che non disdegnavano, come fu ad esempio per Sinatra, una visitina pure al pub su cui voglio attirare l'attenzione. A quel Primo Gennaio (gli auguri ce li eravamo fatti in Italia) qualcuno insistette per fare tappa in quell'esercizio, asserendo che ci avrebbero accettato e non ci avrebbero spennato vivi. E così in effetti fu, solo che al sottoscritto, che allora nutriva una strana passione per l'Irish Coffee, venne risposto che quella strana bevanda lì non c'era. Ho chiesto conferma dell'episodio un attimo fa.
Cap Martin, una strada interna
Ma la nottata doveva concludersi a Montecarlo, dove del resto non ci fu possibile, dato il grande affollamento, giocare come preventivato alle slot-machines, allora in Italia ancora sconosciute. Ormai che si era da quelle parti, si volle passare per le caratteristiche strade interne del promontorio, probabilmente proprio quella della fotografia qui sopra. Ad una curva come quella laggiù in fondo mi trovai, io che guidavo, una vettura che, sbandando, mi si parò all'improvviso proprio di fronte: ancora adesso non so come feci ad evitare sia lo scontro che di mandare a sbattere la mia macchina contro uno di quegli alberi che là, come si può notare, sporgono ben bene. Mio fratello, che era al mio fianco, dopo avere fatto una doverosa ramanzina a quel francese alticcio, il quale almeno si era fermato, forse ormai repentinamente sobrio, mi domandò più volte, ripresa l'escursione, quasi a saggiare se ce la facevo ancora a guidare, come fossi riuscito ad evitare quell'impatto ormai sicuro. Mogli e resto della compagnia, che seguiva a tergo, loro avevano già da un po' ripreso a respirare normalmente.

Auguri a tutti! Merry Christmas, Buone Feste e Felice Anno Nuovo!

85 commenti:

Rosa Bruno ha detto...

Tantissimi auguri anche a te di Serene e Felici Feste!

Ah...la pagina è venuta bene, come sempre del resto ;-)

Abbraccio
Namastè

L'angolo di raffaella ha detto...

Caro Adriano
scrivi sempre cose molto interessanti.
Faccio tanti auguri di buon Natale a Te ed ai Tuoi cari.
A presto

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

ciaoo Adriano
auguro a te ed ai tuoi affetti un sereno Natale.
auguroniii
ciaooo

p.s. le tue info sono sempre molto interessanti.

luigina salmaso ha detto...

ciao..
auguri carissimi di un sereno Natale...
interessante questo ricordo...meno male che è andato tutto bene..
un sorriso..
luigina

Pietrincanto ha detto...

CIAO PASSAVO PER AUGURARTI UN BUON NATALE..SE LA VEDO PER ME MI AUGURO CHE PASSI VELOCEMENTE PERCHE' LE FESTE NON SO' PERCHE' MA MI RENDONO TRISTE E MI METTONO L'ANSIA!BO...
UN ABBRACCIO
FEDE :)

Jas21 ha detto...

Ciao Buone Feste anche a te e un Anno nuovo che sia veramente nuovo di zecca. Alla realizzazione di tutti i nostri sogni!

Robydick ha detto...

pensa... mai visto montecarlo! prima o poi...
volevo farti dei grandi auguri di cuore caro Adriano, ciao

web runner ha detto...

Auguroni a te Adriano!
Stefano

Nou ha detto...

Hai tanti ricordi legati alla costa azzurra, meravigliosa. Che bei pini marittimi! E che panorami in quei luoghi! Ci sono passata una volta.A Saint Paul de Vence ho creduto di vedere Ives Montand giocare alle bocce.
Hai buoni riflessi di guidatore o un angelo custode che ci pensa lui... tutte e due le cose, mi sa!
Caro Adriano, ti ringrazio per il tuo bel blog che seguo sempre volentieri e ti auguro di trascorrere bene le prossime feste e tanti ulteriori giorni e feste e anni. Ciao :)

Zio Scriba ha detto...

Tanti auguri anche a te, Adriano!

Sonia Ognibene ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guard. del Faro ha detto...

Cordialissimi auguri di Buone Feste dagli amici dell'"Angolo del Sorriso"

Sonia Ognibene ha detto...

Buon Natale e buon anno anche a te, caro Adriano, che tu possa trascorrere queste feste con chi ami e nei luoghi che ami.

Sile ha detto...

Dopo aver respirato un pò di aria pulita, come mi succede ogni volta che ti leggo, mi preme farti giungere i migliori auguri a te e famiglia. Oso anche un virtuale abbraccio. Sile

Gianna ha detto...

Hai dei bei ricordi Adriano, e non è da tutti...

Ti auguro serenità, salute e felicità.

gattonero ha detto...

Non so come diavolo fai a far parlare le foto, anche quelle che riproducono strade più o meno comuni, più o meno uguali a quelle che percorriamo ogni giorno.
'Parlano' più delle parole.
Con l'invidia che mi esce dalle orecchie, tanti auguri anche a te.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

Auguri sinceri e sentiti Adriano a te, ai tuoi familiari, a chi ami ed ai tuoi affezionatissim lettori.

Daniele

Achab ha detto...

Ciao Adriano,bellissimo post,ti auguro di passare un sereno natale.
Un abbraccio.

premio petrolio ha detto...

Montecarlo e dintorni visti e visitati nel 2004! Le mete classiche (casinò, vetrine) assolutamente ignorate, ci siamo persi per vie e viali! Buone feste anche a te!

Ernest ha detto...

Ottimo post
Ti auguro di passare delle buone feste! Buon Natale

Alberto ha detto...

Sempre bello raccontare queste storie finite bene.

Buone feste.

Carlo ha detto...

Ciao Adriano e buona giornata. Sempre affascinanti le tue storie e, qualcuna, anche con un bel po di "brivido"!!

Lascio anche io un grande AUGURI a te, per queste prossime festività e per un anno nuovo che ci veda tutti mooooolto più sereni!!

Ciao!!

Tizyana ha detto...

Tanti auguri Adriano, a te e famiglia.

giacy.nta ha detto...

Scarti minimi e tutto in un attimo prende una "curva" diversa...
In questo caso, niente paura, dopo la curva ci sono io (e non il francese alticcio) per abbracciarti forte forte e per augurarti dei giorni di festa lieti e sereni.
Con sincero affetto,
Giacinta

ReAnto ha detto...

Buon Natale :)

Greis ha detto...

Buone feste anche a te Adriano..sempre un piacere leggerti :)

Lara ha detto...

Sempre piacevole leggere i tuoi ricordi, caro Adriano!
Buon Natale a te ed ai tuoi cari.
Lara

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emilia ha detto...

Tanti auguri anche a te... E grazie

Sandra M. ha detto...

Ricordi che fanno rizzare i capelli in testa ce ne sono per ciascuno. Mia nonna direbbe "non era la tua ora".
Buone feste Adriano.

Curly ha detto...

BUON NATALE E COME SI DICE DA NOI TRADOTTO DAL TEDESCO: BUONA SCIVOLATA NEL 2011!!!!

Unknown ha detto...

Il Natale che vivevo da bambina non lo ritroverò mai più. Allora si che l'atmosfera che si respirava in quei giorni era entusiasmante, e non solo per l'attesa dei regali sotto l'albero, ma perchè non c'era ancora quella stressante smania dei regali obbligatori e costosi che è andata via via aumentando nel corso degli anni e la festa era vissuta con amore, con sincerità e, soprattutto, con semplicità.
Ti auguro di passare un Natale così, semplice e genuino, accerchiato dal calore del fuoco nel caminetto e dall'amore dei tuoi familiari.

Con affetto
Cri

Tina ha detto...

Rilassatezza = Adriano

Post godibilissimo, si legge e si vedono le scene...ma non è che sei uno che scrive copioni per il mondo dello spettacolo?

Auguri di buon tutto Adriano, informali e affettuosi ;-))

Buona serata amico mio ;-))

zefirina ha detto...

adriano come sempre i tuoi racconti sono godibilissimi, ne approfitto per augurarti buone feste

patty

Alessandra ha detto...

Caro Adriano, leggo i tuoi post a pezzettini ...ritornerò con calma ad assaporare anche quest'ultimo :) intanto ricevi i miei auguri più cari di serene feste e gioiosi abbracci!

Stefania248 ha detto...

Buon Natale Adriano!
:)

nico ha detto...

Sono stato una sola volta a Montecarlo, con Maria. Nientemeno che come escursione durante la classica crociera Costa fermatasi a Savona. Il panorama a picco sul mare è molto bello, ma mi sono rimaste impresse due cose negative. La prima è che pagammo due frullati ben 26 euro! La seconda invece, che ancora mi sconvolge, è quando l'autista ci disse che Montecarlo è fra le città del mondo con il più alto tasso di suicidi, se ne capisce bene il motivo! Si tratta di non residenti, ovviamente! Infatti pare, sempre a suo dire, che ci sia un'ordinanza secondo la quale gli "indigeni" non possono giocare più di un tot al casinò, proprio per "salvaguardare" la generazione del luogo.
Buone feste Adriano e grazie per i tuoi bei racconti geografici!

Maria Ianniciello ha detto...

Auguri Adriano!!!

Unknown ha detto...

Non è giusto tu a Montecarlo al sole ed io qui nel gelo freddo dell'Illinois.
Mannaggia ai tuoi ricordi :-D

Comunque Merry Christmas, anzi Joyeux Noël

Ivonne

stefitiz ha detto...

auguri Adriano :-)

Sara ha detto...

Adoro la "tua" Liguria! Spero di ritornarci presto!
Buone feste anche a te!
Sara

Roberta ha detto...

Auguri Adriano, che sia un Natale sereno per te e per i tuoi cari. Roberta

Queen ha detto...

auguroni Adriano
Buone Feste :)

Sarah ha detto...

Tanti tanti tanti... ma davvero tanti auguri! :)

Anonimo ha detto...

Auguri di un sereno Natale a te e a tutti i lettori del tuo blog.

Unknown ha detto...

ciao Adriano, ero a MOntecarlo proprio lo scorso capodanno, pensa un po'! :) Ieri in radio, mentre tornavo a casa per questi giorni di festa, ho sentito un augurio che mi è piaciuto tanto: ti auguro il tempo. Tempo di un abbraccio, di un sorriso, di un bacio, di fare le tue scuse e di riceverle, di leggere un buon libro e di ridere con gli amici, di assaggiare un gusto nuovo e di vedere una città che non conoscevi. Tempo per te, insomma. Buon Natale! Monica

Recenso ha detto...

Auguroni :)

Carmine ha detto...

Tanti auguri di Natale e Buon Anno

Ambra ha detto...

Ciao Adriano. Grazie per gli auguri. Spero tu abbia passato un Buon Natale e ora ti auguro Buon Anno e a risentirci presto.

Homing Pigeon ha detto...

Anche se un po' in ritardo, auguri di feste serene, Adriano!

HP

Baol ha detto...

E' sempre un piacere leggerti

tantissimi auguri

Adriano Maini ha detto...

Giunga a voi tutti il mio più affettuoso ringraziamento. Posso solo provare a trasmettervi l'alone di tenere e gioiose immagini infantili, assaporate in questi giorni, che lascio, tuttavia, nell'intimità del loro magico mondo da favola. A singhiozzo, com'é per me in questo periodo, tenterò di venire a salutarvi tutti.

Silvano Bottaro ha detto...

E chi mancava?
Ti Auguro un Buon 2011 Adriano ☺

Gianna ha detto...

Ti auguro un meraviglioso 2011!

Anonimo ha detto...

Nella speranza che il nuovo anno soddisfi i nostri desideri, auguro a te e a tutti i lettori del tuo blog un felice 2011.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ti auguro un felice 2011.Saluti a presto

Unknown ha detto...

TI AUGURO DI VIVERE
di Jean Debruynne

Ti auguro di vivere
senza lasciarti comprare dal denaro.
Ti auguro di vivere
senza marca, senza etichetta,
senza distinzione,
senza altro nome
che quello di uomo.
Ti auguro di vivere
senza rendere nessuno tua vittima.
Ti auguro di vivere
senza sospettare o condannare
nemmeno a fior di labbra.
Ti auguro di vivere in un mondo
dove ognuno abbia il diritto
di diventare tuo fratello
e farsi tuo prossimo

Nicolanondoc ha detto...

Gli auguri per Natale sono archiviati ed anch'io, un mi sento un pò restio a farli, per i ricordi annessi e connessi? Non saprei.Mi piace però fare un cenno, un augurio per l'anno nuovo e non ti nascondo che leggendo questo tuo ricordo sorrido..perchè mi sento un pò come l'albero che sporge:-))Che posti belli, li ho visti anni fa..come anche Montecarlo..ricordi che mi porti in superficie...

Emilia ha detto...

Tantissimi auguri anche a te.
Giulia

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao Adriano, faccio tantissimi auguri a Te ed ai Tuoi cari

Unknown ha detto...

Mancano 16 minuti all'ultimo giorno del 2010 e passavo giusto di qua per farti gli AUGURI di un sereno 2011!
Il 2010,per quanto mi riguarda, è meglio dimenticarlo.
A presto!
Cristiana

Unknown ha detto...

ciao caro Adriano, passo per un veloce salutino perché sono in partenza. Un abbraccio e un sincero augurio per un bellissimo 2011, pieno di tutti quesi ricordi che ci regali e che ci mostrano la bella persona che sei!

Lara ha detto...

Felice Anno Nuovo, Adriano!
Lara

Silas Flannery ha detto...

Ma che bello. E' la più bella immagine d'ottimismo che io abbia letto finora fra i blog capodanneschi.
Buon anno, Adriano. E' sempre un piacere leggerti.

Stefania248 ha detto...

Ripasso per augurarti Buon 2011!
:)

Anonimo ha detto...

Ciao Adriano, passo per augurarti un buon nuovo anno. Che sia davvero speciale! Un saluto :)

Trippi ha detto...

Felice anno nuovo anche a te!! Quanto a me ho dei ricordi di alberi presi in retromarcia, ma tutto è bene...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Auguri Adriano! Auguri sinceri per un 2011 che sia migliore di quello ricevuto in dono quest'anno da ciascuno di noi.

Un abbraccio
Daniele

Pietrincanto ha detto...

ADRIANO BUON 2011!!!!!!!
UN ABBRACCIO
FEDE :)

Krilù ha detto...

Auguri di un sereno 2011!!!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Felice anno nuovo.Saluti a presto

Sandro e Cristina ha detto...

Adriano, ricambiamo di cuore gli auguri per un felicissimo Anno Nuovo, a te e famiglia.

Un caro saluto, Sandro e Cristina

Rosa Bruno ha detto...

BUON ANNO ADRIANO!!!

Augurissimi...pace e serenità (;-))

Namastè

Gianna ha detto...

Buon Anno!

Sile ha detto...

Mi sa che non sia proibito fare due commenti nello stesso post...io azzardo per i miei auguri di inizio anno Adriano...
Duemilaeuncici (ed anche di più) cose buone per te e famiglia. Sile

Gabry ha detto...

Buon 2011 Adriano sperando che questo Nuovo Anno sia almeno pieno di serenità, poi se arriva anche altro, tanto di guadagnato …
Buon Anno!!!

Anonimo ha detto...

caro Adriano,
tanti cari auguri per te e la tua famiglia... pace e prosperità a tutti.
Speriamo di cavarcela anche nel 2011 ! che dici ??

Costantino ha detto...

ho guardato il blog,ed ho letto i vari appunti sulle città emiliane. ho letto della passione per il ciclismo,che condivido.Domenico Piemontesi,mio zio, fu terzo ai primi mondiali di ciclismo, nel 1927,dietro Binda e Girardengo, e fece le 6 giorni in America,
Grazie per avermi suscitato bei ricordi,e buon
duemilaundici.

riri ha detto...

Buon anno 2011 Adriano, è bello leggere un pò dei tuoi ricordi.

Tizyana ha detto...

Tantissimi Auguri per un felicissimo 2011!

Unknown ha detto...

Hai congelato i ricordi?
Buona settimana

theyogi ha detto...

anch'io detesto gli auguri di circostanza, preferisco lasciarti un saluto... ;)

ps. ma sono io che ho problemi coi feed del tuo blog o cosa?

Liza ha detto...

Tanti Auguri per un sereno e fortunato anno!!!Liza.

bussola ha detto...

ciao adriano... allora come sono andate queste feste? a me bene eccetto un'influenza intestinale devastante a capodanno.... un abbraccio

Marina Filgueira ha detto...

Ciao Adriano! Felice Anno Nuovo, per essere prospero e felice per te e per tutti. Il che ci porta la pace, l'amore, la comprensione e l'abbondanza, che tutti gli esseri umani sul pianeta terra che noi tutti l'amore o l'amore. Grazie per condividere le vostre lettere bello. Bella voce. I migliori auguri. Sii felice.

ES.......
¡Hola Adriano! Feliz año nuevo, que sea próspero y venturoso para ti y para todo el mundo. Que nos traiga paz, amor, entendimiento, y abundancia, para que todos los seres humanos del planeta tierra que todos amamos o debemos amar.
Gracias por compartir tus bonitas letras. Bellísima entrada. Un saludo muy cordial. Se feliz.