Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

Carte geografiche antiquarie




Le immagini, che precedono afferiscono un'opera del 1572, "L'isole più famose del mondo" (uscita a Venezia in tre volumi di 47 carte incise su rame da Gerolamo Porro, ampliato e riedito dopo quattro anni e ristampato più volte entro il 1686), di Tommaso Porcacchi, autore molto poliedrico (contribuì, tra l'altro, a editare gli ultimi cinque canti del "Furioso"): fanno parte - devo aggiungere - di una vera rarità bibliografica.

In questo caso credo sia da sottolineare l'attenzione posta anche in Italia alla geografia di luoghi lontani e esotici, non molto dopo l'avvio delle conquiste coloniali e dei viaggi di esplorazione europei.

Il Dominio di Terraferma della Repubblica di Genova e la città vista dal mare: lavoro di Johan Baptist Hormann (1664-1724).

Ho desunto informazioni e icone una volta di più da Cultura-Barocca.

Nell'occasione, volgo un riconoscente pensiero a quanti conservano, pur fra tanta incuria pubblica verso la cultura, libri e documenti preziosi, a quanti li consultano e studiano in ambienti in genere come minimo polverosi anche a fini divulgativi e non solo accademici, a quanti, soprattutto, digitalizzano, sempre in simile contesto, immagini, ritengo importanti perché antiquarie, come quelle che qui pubblico.



19 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Interessanti post!...qui da te si può ammirare e scoprire notizie interessanti ma si apprende anche la storia in modo rilassante e coinvolgente. Grazie Adriano!

Adriana ha detto...

Le mappe antiche fanno sognare! Ci portano in tempi e mondi lontani...

Paint the soul to stars ha detto...

Ciao Adriano,
E da tanto che non passo da te, anche se ti seguo sempre su facebook.
Come sempre, una presentazione chiara e bella di un pezzetto di memoria.
Trovo interessante questa tua passione, le cose del passato inducono a riflettere e trarre dei insegnamenti. L'ineguabile profumo dell'antico suscita in noi, sempre, la dolce sensazione di ritorno alle radici.
Buona giornata di sole.

Massimo Caccia ha detto...

Ammirevole la tua perizia antiquaria. Sempre notizie interessanti e curiosità mai banali.
Buona giornata

Pupottina ha detto...

ciao Adriano
queste mappe antichissime sono sicuramente di inestimabile valore.
E' emozionante anche solo guardarle, figuriamoci come sarebbe tenerle in mano.
buon inizio settimana

Sileno ha detto...

Riesci sempre a scovare dei piccolo tesori.
Ciao

Fulvia ha detto...

Merito e sostegno sempre all'attività di ricerca in ogni ambito, per non perdere notizie e documentazioni del passato dal valore inestimabile.

gattonero ha detto...

Con Pupottina, già vederle riprodotte danno emozione, averle fra le mani sarebbe come tenerci un bimbo neonato di oltre 500 anni.
Fantastiche, come tutti i tuoi regali.
Ciao.

Tiziano ha detto...

Ciao Adriano stupende mappe ben detagliate e molto istruttive

Elio ha detto...

Ti ho fatto un commento scherzoso su "Roma", ma qui divento serio. Visti i tuoi post ritengo che la risposta che ti ho dato al tuo commento da me era più che giusta. Ottime ricerche che ti valgono tutti i miei più vivi complimenti. Buona settimana.

luigina salmaso ha detto...

ciao..i tuoi post portano sempre indietro nel tempo facendo viaggiare la fantasia... sono sempre belli..anche quelli di Milano di Roma ... davvero interessanti ...ciao..luigina

Enrico zio ha detto...


L’ho già detto tempo fa e lo ribadisco, questi antichi documenti non sono solo mappe, sono vere opere d'arte.
Ciao Adriano buona giornata
enrico

Gianna ha detto...

Mi ripeto, documenti preziosi!!!

Francesco Zaffuto ha detto...

ci hai fatto ricordare il simbolo della grande Genova repubblica del mare. Penso che abbiamo ancora bisogno della sua grandezza nella repubblica d'Italia.

Grazia ha detto...

Mi domando sempre come tu faccia a trovare tutti questi interessantissimi documenti. Queste carte, poi, sono particolarmente suggestivi per riportarci a un passato, che spesso non conosciamo abbastanza.

Blackswan ha detto...

Fantastiche ! Ma come le trovi queste chicche ?

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Mappe di grande valore.
Serena notte.

mr.Hyde ha detto...

Andiamo sempre piu' indietro nel tempo..La prima è veramente preziosa.
Ho visitato il sito che segnali ed è veramente impressionante la quantità di noti zie e immagini che si possono acquisire..

Pupottina ha detto...

ciao Adriano
apsso ad augurarti buon halloween !!!