Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

Si può fare dell'ironia su cartoline e stampe d'epoca?

Fonte: eBay
Vedo alquanta ironia (e, spero, anche autoironia) nel fatto di trovare su eBay questa cartolina di Camporosso (IM) del 1907.












Fonte: eBay
E quest'altra per lo stesso borgo del medesimo anno.

Autoironia perché di Camporosso ho scritto da poco su Blogger in termini leggeri ed anche con qualche travisamento; perché sulle cartoline datate o d'epoca potrei, esagerando, andare avanti a lungo; perché, a tutti gli effetti, sul Web continuo a cercare riproduzioni di stampe e di dipinti sulla Riviera intesa in senso largo, ma scopro poco.
Fonte: eBay



























Arma di Taggia e zona in una stampa del 1885.

Ironia, perché, come sin qui da eBay, utilizzo immagini in partenza pubblicate - in versioni certo non ottimali - per vendere, talvolta a caro prezzo, gli originali sottostanti; perché ormai ho imparato che, per compiere queste operazioni commerciali, quasi sempre le pagine delle icone vengono strappate da libri che, rispettati nella loro completezza, avrebbero quantomeno un valore storico enorme; perché  in tante case - compresa la mia e in questo momento me ne rammarico: un vecchio regalo di qualche antiquario? - sono esposte, debitamente incorniciate, opere del genere.

Fonte: eBay






































Presumo la stessa fattispecie per l'Arco di Santa Croce ad Alassio (SV), 1901.

Tra l'altro, aggiungendo ironia ad ironia, eBay potrebbe anche avere da ridire su di un utilizzo del suo materiale come  quello fatto da me.


Fonte: gravures-nice.org

 Verso il Colle di Tenda, 1837-1845.

Tratto da "Corografia fisica", afferma semplicemente il sito in questione, ma si tratta, più estesamente, di "Corografia fisica, storica e statistica dell' Italia e delle sue isole corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche", cui forse ho già accennato in qualche precededente occasione.  Tralascio lavori, colà utilizzati, come "Travels through the Maritime Alps", "Nice et ses environs, 1812", o "Viaggio romantico-pittorico", che pur dovrebbero avere riferimenti in proposito, ma devo registrare che "Corografia fisica" non ha dato occasione sinora nel nostro Paese di realizzare occasioni iconografiche digitalizzate, come quella che i nizzardi in parola hanno adempiuto per il loro territorio.

Tant'é...



32 commenti:

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Il problema, secondo me, è che chi potrebbe collezionare queste belle cartoline storiche non pensa di metterle su e-bay, ma forse ha altri, come posso chiamarli...giri? Voglio dire che forse nella giusta bancarella d'antiquariato si potrebbe trovare il doppio di quanto possa offrire Internet. Ma nella ricerca non bisogna mai escludere niente, in fondo!

Unknown ha detto...

Uno stimolante bellissimo lavoro di ricerca,

Adriana ha detto...

La tua collezione è sempre in crescita!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Le cartoline d'epoca solitamente si trovano presso bancarelle nei mercati dell'antiquariato ....forse c'è chi pensa che la tecnologia possa aiutare a guadagnare...

Tomaso ha detto...

Cara Adriano hai scelto un bel passatempo che ti darà sempre molte soddisfazioni.
Molto belle e interessanti le cartoline e stampi d'epoca.
Buona serata caro amico.
Tomaso

Tiziano ha detto...

Ciao Adriano la tua instancabile ricerca da sempre stupendi risultati le cartoline sono due opere d'arte,
buona ricerca

Grazia ha detto...

Cercare su e- bay o su internet in generale ê un pozzo senza fondo, ma, senza dubbio, ci sono scoperte da fare.Bisogna aver pazienza e...ironia

mr.Hyde ha detto...

Bisogna sapere cercare e bisogna avere la cultura e la sensibilità adatte..
Anche ad esempio tutto il materiale che circola nel tuo blog è di grande valore ed è scelto con cura e competenza.E-bay pubblica materiale da vendere non supportato culturalmente e decontestualizzato..

Nella Crosiglia ha detto...

Non ti curar di lor ma guarda e passa...
Il tuo hobby lo trovo alquanto stimolante e se mancassi tu , dove li troviamo questi bei regali?
Ciao Adriano...bacio alla pioggia!!!!

zefirina ha detto...

sul fatto che alcuni abbiano strappato paesaggi o riproduzione di paesaggi da libri antichi hai perfettamente ragione, che rammarico

Ambra ha detto...

Si anch'io deploro la pessima abitudine di strappare pagine dai libri.
E anch'io penso che le vecchie cartoline o stampe d'epoca si possano trovare meglio e di più nelle bancarelle dove si vendono libri antichi o usati.

Enly ha detto...

Rieccoti qua... Passa quando vuoi da me e lascia qualche commento, Stupendi panorami....

Sandra M. ha detto...

Al Naviglio Grande, domenica scorsa , c'erano alcune bancarelle con scatole di cartoline d'epoca. Le abbiamo spulciate un po' e ti ho pensato....parlavo di te e della tua passione.

Enrico zio ha detto...

Il fatto positivo è che tu ti diverta a fare ricerche di stampe e foto. C'è chi apprezza i risultati che ottieni, il resto che importanza ha? Ciò che è grave è che si rovinino dei libri antichi per rubare la riproduzione delle stampe.
Ciao buona giornata
enrico

Ernest ha detto...

l'archivio delle meraviglie!

Fulvia ha detto...

Bellissime!

Sara ha detto...

Sul valore delle cose antiche ce ne sarebbe da dire...d'altro canto credo che il rispetto dell'integrità delle collezioni debba essere imprescindibile.

Costantino ha detto...

Le cartoline che raffigurano un'epoca, non le metterei su e-bay, le custodirei gelosamente.
Come,del resto, fai tu.

Gabry ha detto...

Certo su internet, più precisamente sul tuo blog, oltre all'immagine di un luogo se ne scopre anche la storia o le curiosità, ma è bello poter toccare con mano queste meraviglie, e dove se non nei piccoli mercatini dell'antiquariato ...

Un saluto Adriano e buon fine settimana!

Gianna ha detto...

La ricerca è importante e stimolante, Adriano.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottima ricerca e stupende cartoline.

Carmine ha detto...

certo che si può fare ironia, bisogna,. tranquillo è sufficiente che citi la fonte delle foto essendo un social network e non una testata giornalistica non hai nulla da temere in quanto si tratta di condivisione d'immagine senza scopo di lucro

Carlo ha detto...

Sarebbe veramente un delitto se un libro d'epoca fosse stato "mutilato" per trarre delle immagini... a scopo commerciale!

Ciao Adriano. Quando voglio rilassarmi, piuttosto che cercare su internet, da me c'è quella piazza delle meraviglie chiamata Porta Portese! Per nulla virtuale e piuttosto... diciamo particolare! Non invidio affatto i turisti che "ci cascano"!! Però, da romano, ho imparato nel tempo come fare ottimi affari... e ne ho fatti! Penso che con le cartoline d'epoca tu impazziresti! Ci sono bancarelle che espongono solamente quelle!

Ciao Adriano, buon fine settimana.

Nicolanondoc ha detto...

Ammiro la tua costanza. Belle queste cartoline d'epoca-
Buon fine settimana da noi due.

ps. son contento che la medusa ti ricordi Perseo, in realtà Medusa è proprio mitologica, ma secondo il meteo ci porta freddo ecc.:-)

L'angolo di raffaella ha detto...

Rovinare dei libri per ricavare delle cartoline è un sistema balordo.
Si possono trovare su alcune bancarelle o da alcuni antiquari...con un pò di pazienza si scovano cose bellissime.
Buon fine settimana

Achab ha detto...

Ciao Adriano,post veramente bello e presentato in grande stile,sono cartoline che hanno una storia dietro e molti che le hanno ne sono gelosi.
Buon fine settimana.

Paint the soul to stars ha detto...

Ciao Adriano,
Molto belle le cartoline, in quanto riguarda il discorso sulla completezza delle opere sono dello stesso parere tuo. Il valore sta anche nella completezza di un libro, ma viviamo in un'epoca in cui non si ha più riguardo per niente di fronte a guadagnarsi pochi soldi.
Come sempre, seguo con interesse il tuo lavoro particolare alla ricerca dei tempi tramontati.
Buona domenica di sole.

Tina ha detto...

Quoto Carlo.
Buon resto di domenica Adriano ;-))

upupa ha detto...

Come sempre immagini bellissime...un caro abbraccio

il monticiano ha detto...

Anche se un po' nostalgiche queste cartoline sono per me quasi opera d'arte.


ps.Sai Adria', ho poi ritrovato in un cassetto la cartolina di "Roma-Foro Romano col Campidoglio" recante timbro e data del 27 giugno 1916 e francobollo annullato dalle poste di 5 centesimi. Stava insieme a una partecipazione della mia nascita fatta stampare dai miei genitori con anche la scritta "Roma, 9 Settembre 1930 - Via della Polveriera 40".

ombreflessuose ha detto...

Passare da te, ripaga di bellezza e piacere
Splendide le cartoline, ignorante d'animo chi
"violenta" un libro
Dolce sera
Mistral

Pupottina ha detto...

belle queste immagini che raccontano il passato!!!