Pagine

domenica 12 maggio 2013

Riva Ligure e Santo Stefano al Mare























La Torre antiturchesca - di metà secolo XVI, retaggio della Repubblica di Genova - a Riva Ligure, cittadina sita sul mare più o meno a metà della provincia di Imperia, é l'immagine che più mi é rimasta impressa di quando, tanto tempo fa', ero molto assiduo di quel borgo.























Se non ricordo male sorgeva alquanto isolata e a levante non c'era ancora questa piazza, quantomeno nell'attuale larga sistemazione.
 

In effetti, questa immagine di repertorio consentirebbe qualche paragone con il passato. 

E solleciterebbe a parlare della storia di questo paese, il cui territorio presenta singolarità già di epoca pre-romana. E in periodo imperiale sorse un'importante stazione di posta (di Capo Don), su cui in età bizantina si sovrapposero altri insediamenti.  Reperti che conto di mettere in evidenza in altra occasione. La stessa cifra che vorrei seguire per l'epoca medievale che vide un insediamento benedettino con un monastero nella finitima Santo Stefano al Mare, detto di Villaregia, un nome che ha inciso ancor più sui destini di Riva Ligure. E per la Podesteria Genovese di Santo Stefano al Mare, che comprendeva anche l'attuale villaggio di Terzorio, sù in collina.























Di Santo Stefano al Mare ecco una torre di difesa, oggi sede del locale Municipio, di rilievo anche per la rara forma ennagonale. Ed il sistema di difesa dalle scorrerie barbaresche, eretto nel Ponente Ligure dalla Repubblica di Genova, a spese e con il lavoro forzato dei suoi più umili sudditi del posto, rappresenta una vicenda meritevole di analisi.























Con questa fotografia - in primo piano Santo Stefano al Mare - si può misurare la distanza da Riva Ligure (dietro la palma). Spiagge e scogli sono affollati in questi giorni di incipiente estate, così come i mercatini dei fine settimana. Le due cittadine sono state sotto il fascismo, per le politiche di accorpamento del regime, un unico comune. Hanno avuto, a metà anni '60, lo stesso destino di essere oggetti di grande speculazione edilizia, forse un po' razionalizzata negli ultimi anni: altro capitolo a parte, specie per un'eventuale documentazione di immagini. La stazione ferroviaria, prima dello spostamento a monte della linea, era posta a metà tra i due centri.























E dove passavano i binari oggi - come per tutta la tratta da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, località, quest'ultima, dove si nota ancora qualche interruzione in direzione di Sanremo - si può usufruire di una lunga e panoramica pista ciclo-pedonale.























Ho desistito, fatta salva qualche digressione, in questo post da mie solite insistenze su storia antica e monumenti, su cui, ripeto, potrò sempre tornare, ma pure di ricordi personali, anche perché mi é sembrato giusto dare rilievo - spero che tale effetto abbia questa conclusione - alla stele - abbastanza recente - di Riva Ligure, dedicata alla memoria dei prigionieri austro-ungarici e dei profughi veneti della Grande Guerra, in quanto significativa di pietà umana, di amore per la pace e di senso civile.


24 commenti:

giacy.nta ha detto...

Praticamente ho la mia gita domenicale e una lezione di storia! Grazie, Adriano!:)

Nella Crosiglia ha detto...

Adriano mi fai conoscere cose così vicino a me , ma cosi' segretamente sconosciute , come se il mio vivere fosse trascorso sulla luna...
La foto delle case dipinte di mille colori, è stupenda..
Bacio della sera!

Blackswan ha detto...

A Santo Stefano ci sono stato ! Bello ritornarci con le tue parole e e le tue foto! :)

Carmine ha detto...

ci fai sempre delle belle sorprese, quante volte ci sono passato, dovrei fare un post sulla ciclo pedonale che passa lì appena ho un attimo di tempo

adriana ha detto...

nelle quelle case colorate!
Mi meraviglia sempre quante belle cose si scrivano su steli e monumenti.

Paola Tassinari ha detto...

Vengo da poco nel blog, ma mi sembra di cogliere un grande amore in te per il tuo territorio, lo deduco dalle foto che hai presentato...la bellezza delle piccole cose che abbiamo sotto agli occhi e non vediamo.
Ciao.

Grazia ha detto...

Adriano, mi ripeto, ma mi sembra ogni volta di conoscere ( e di amare) un dettaglio di più della tua terra. Bisognerà prima o poi che mi decida a passarci qualche giorno... con la tua guida!

l'alternativa ha detto...

Bellissime immagini accompagnate da bellissime parole, grazie
Emi

mr.Hyde ha detto...

Immagini che riflettono la vita tranquilla dei posti di mare..Che bel paesino con i prospetti delle case colorati in maniera diversa l'uno dall'altro. Le torri antiche trasformate in abitazioni o uffici pubblici..Quando passo dal tuo blog mi rendo conto quanto sia bello e pieno di storia e cultura il Paese in cui viviamo!

il monticiano ha detto...

Sì Adeiano, hai fatto benissimo a dare rilievo a quella stele dai significati molto efficaci.
Interessantissimo tutto il resto di questo post.

Gianna ha detto...

Carinissima la piazzetta colorata.

Carlo ha detto...

Prendo a prestito ciò che hai affermato da me: come iniziare in serenità una nuova settimana. Basta guardare le foto che proponi per iniziare un viaggio immaginario ricco di sorprese, di luoghi e di fatti che alla mia conoscenza sono inediti.

Ciao Adriano, allora buon inizio di settimana a noi tutti.

Ernest ha detto...

beh io sono di parte... :)

Rosa ha detto...

Ciao Adriano, mi piace molto la torre antiturchesta e anche l'altra ennagonale, molto caratteristiche, grazie del bel reportage, buona settimana rosa...

riri ha detto...

L'ultima immagine è significativa.
Un abbraccio caro Adriano.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un luogo da visitare.

ombreflessuose ha detto...

Un reportage piacevole e interessante
Anch'io ho apprezzato la piazzetta con i suoi "colori"
Grazie sempre
Un sorriso serale
Mistral

Patzy ha detto...

Che bel post! Complimenti, Adriano, sempre é cosí interessante il materiale pubblicato nel tuo blog. Saluti

Enrico zio ha detto...

Qualche volte m’illudo di conoscere un po' la Liguria poi leggo i tuoi bei post e mi rendo conto che non so assolutamente nulla. Ad Ospedaletti andavo in vacanza da piccolo, parlo del millennio passato, il primo millennio;-) ma non ricordo di essere mai stato a S Stefano.
Buona serata
enrico

Fulvia ha detto...

Caro Adriano sei una preziosa guida per tutti, la Torre e l'antica Riva Ligure affascinano.
Un abbraccio e a presto!

Achab ha detto...

Belle foto e ottima presentazione,buona serata caro Adriano.

Arianna ha detto...

Adoro le file di case colorate! Ciao, Arianna

berenice ha detto...

La torre-municipio di Santo stefano è veramente strepitosa.

PietroB ha detto...

Gent.mo,
Puoi spiegarmi il significato di una specie di casa/torretta con la scritta CIELI, che a me sembra di stile fascista..
E' situata tra Riva e Arma, poco dopo i resti archeologici, vicino alla pista ciclabile.
Grazie dell'attenzione!

automazionedelmovimento@gmail.com