Pagine

martedì 24 dicembre 2013

Auguroni!

Villa Hortensia a Bordighera. Vi feci riferimento parlando del professore Monti. Un post letto anche da non blogger delle mie terre, sì che ancora in questi giorni apprendo a voce sviluppi di quella vicenda di intenso rilievo umano.
Uno scorcio di Nervia di Ventimiglia, ma anche di Camporosso Mare. A destra i binari che portavano al deposito locomotori sono stati rimossi: annunciando di averne visto una vecchia fotografia, più di un conoscente mi ripete l'aneddoto d'antan di una macchina a vapore da manovra che, lasciata momentaneamente incustodita dal ferroviere a noi noto, ripartiva da sola per entrare - lentamente - in stazione, ancorché dirottata all'ultimo su di un binario di mero servizio.
L'incrocio, sempre a Nervia, della Via Aurelia con la Provinciale di Val Nervia (Camporosso, Dolceacqua, Apricale...).
Vicino all'ingresso del castello di Dolceacqua.
Uno sguardo da Sasso di Bordighera. I monti sullo sfondo. Davanti, sulla sinistra, ma dietro le alture - corrose ormai, a mio avviso, da troppe case, come, del resto, un po' in tutto il nostro entroterra - in primo piano, la collina di Santa Croce, dalla forma a cappello frigio, carica di storia, la stessa che attraversa con diverse modalità gli altri luoghi citati in queste immagini ed altri ancora della mia zona.
Gli scatti in questione - tutti datati - mi riportano, altresì, al pari di altri nell'occasione da me non selezionati, a episodi emersi dalle mie relazioni sociali di questi ultimi mesi.
In altri termini, schizzo qualche appunto di quello che avrei potuto scrivere se avessi continuato ad operare su questo blog. Risiedono in lieti momenti della mia vita privata le cause dell'interruzione, che in seguito si sono alimentate, come tuttora si alimentano, per inerzia, ma di rinvio in rinvio, nella speranza anche di riprendere l'attività, ho trascurato sinora di dare adeguata informazione ai lettori e agli amici blogger circa questa stasi: gli auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo sono, a mio parere, una decisa occasione per procedere in tale senso.
Ho imparato molto in tre anni di appartenenza alla blogosfera: ho cercato di dimostrarlo nei miei commenti. Non sopperisce il fatto che discutere con amici, conoscenti e brave persone (ce ne sono ancora tante, per fortuna!), come mi accade nei ritagli di tempo o occasionalmente in questo ultimo periodo, a volte assomigli ad una sorta di inveramento di aspetti tipici dei blog.
Con qualcuno degli amici blogger mi sono sentito oppure ho proceduto ad uno scambio di email o messaggi. Altri mi hanno addirittura premurosamente preceduto per sapere dove mi fossi rintanato: se riesco, come spero, a tornare, cercherò di ringraziarli in modo altrettanto... spiritoso.
Tenterò, inoltre, - ma sono proprio giornate piene queste! - di passare per la formulazione dei miei più sinceri Auguri su quanti più blog mi sarà possibile.
Giungano, intanto, a tutti - vorrei sottolineare a tutte le persone di buona volontà, ma mi sembrebbe di essere presuntuoso - i miei più fervidi pensieri - idealmente accompagnati dalle note della famosa, bella, solidale e dolente canzone natalizia di John Lennon - di felicità e di ogni bene!


61 commenti:

mr.Hyde ha detto...

L'importante è che non ci si persa di vista..
Ti faccio i migliori auguri e di trascorre le feste nel migliore dei modi!

skip ha detto...

Bentornato, Adriano. tanti,tanti auguri di Buon Natale e sereno Anno Nuovo a te e famiglia
Maria

Paola Rapari ha detto...

Un sereno Natale anche a te e alla tua famiglia e che sia un Natale pieno di belle sorprese!!!...

Fulvia ha detto...

Bentornato caro Adriano!
Scorci e informazioni come sempre molto interessanti. Finalmente, si sentiva la mancanza, spero tu possa tornare presto!
Un abbraccio e tanti cari Auguri!

Rosa ha detto...

ciao Adriano, grazie per la bella carrellata, tanti auguri anche a te, a presto rosa.)

giacy.nta ha detto...

Sulle note di John... Auguri, Adriano!:)

Unknown ha detto...

Tanti auguri di Buon Natale, caro Adriano!

Unknown ha detto...

Tanti auguri di Buon Natale, caro Adriano!

Silvano Bottaro ha detto...

...e che siano Buone Feste!
Ciao Adriano

Adriana ha detto...

Tanti Auguri Adriano!!!

adriana ha detto...

E' un piacere leggerti di nuovo, bentornato!
Che siano delle feste serene e gioiose e a presto

Zio Scriba ha detto...

Auguroni anche a te!
Ti ho pensato, perché il nuovo romanzo si svolge al mare in Liguria... :D
Un abbraccio.

DIANA. BRUNA ha detto...

Caro Adriano, è sempre un piacere ritrovarci....almeno a Natale per farci gli auguri e dire che l'amicizia è bella.
Un augurio grande per un sereno Natale a te e famiglia.
Un abbraccio con tanta amicizia
Bruna

Badit ha detto...

Caro Adriano Tantissimi auguri carichi di belle cose per te ,famiglia e tutti gli amici blogger

Ambra ha detto...

Caro Adriano! Che piacere ritrovarti dopo tanto tempo! Anche a te tanti tantissimi auguri di Buon Natale e Buon Anno. Manteniamoci in contatto!

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Caro Adriano, io sono ansiosa e mi sento bene al pensiero che sei stato assente per cose private, ma piacevoli, come dici, e quindi bentornato e tanti auguri di ogni bene a te e ai tuoi!

Filo ha detto...

Caro Adriano, rinnovo qui gli auguri di un sereno Natale a te e a tutta la tua bella famiglia con l'amicizia di sempre.

Erika ha detto...

Grazie Adriano. Ricambio auguri per un Sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di ogni bene.
Erika

Alligatore ha detto...

Felice di risentirti e che stai bene, sei in gran forma e te la spassi alla grande fuori dalla blogosfera. E allora buone feste anche a te...

Gianna ha detto...

Bentornato, Adriano !

Sereno e dolce Natale !

il monticiano ha detto...

Ciao Adriano, ci sei mancato e tu lo capisci dai commenti ma anche dalla ricerca continua dei tuoi bei post.
Sai benissimo che la Via Aurelia arriva qui a Roma, quindi regolati.
Tanti affettuosi auguri a te e a tutti i tuoi cari,
aldo.

Arianna Marangonzin ha detto...

Belle immagini e tanti auguri!

ReAnto ha detto...

Grazie grazie e grazie. Ti auguro un sereno Natale . Ciao

Queen ha detto...

Che piacere ritrovarti, mi stavo preoccupando invece eri solo in giro ;) tanti auguri Adriano, buone feste

Enrico Bo ha detto...

tanti auguri anche a te!!!

Carmine volpe ha detto...

tanti cari auguri di buona natale e sereno anno nuovo

Nella Crosiglia ha detto...

Adrianino che bello il rivedere il tuo blog aperto..è come tornare indietro per me e sai quanto lo vorrei!
Ti dico solo una cosa...
Ti voglio bene e grazie di tutto come sempre!

Tiziano ha detto...

Bentornato Adriano!
buon Natale e felice anno nuovo.

Gabry ha detto...

Augurissimi anche a te Adriano per un Sereno Natale!

Achab ha detto...

Bellissime foto,sono contento di ritrovare un tuo post,tanti auguri di buone feste caro Adriano,un abbraccio.

Grazia ha detto...

Bentornato, Adriano e i miei migliori auguri di giorni sereni e felici!

Nou ha detto...

Ciao Adriano, bentornato! Mi sarebbe spiaciuto non poterti augurare le Buone Feste. Auguroni e un abbraccio.
Nou

Costantino ha detto...

In attesa di rileggerTi, un grande augurio di Buon Natale.
Costantino

Leo Pieretti ha detto...

Io sono uno di quelli che avrebbe cercato di "stanarti" nei prossimi giorni. Auguri Adriano.

Arianna ha detto...

Buone feste!! Arianna

Stefano ha detto...

Auguri di Buon Natale a te e Famiglia. A presto!
Stefano di Semplici Conversazioni

Blackswan ha detto...

Tanti affettuosi auguri di Buon Natale, caro Adri!

Guard. del Faro ha detto...

Caro Adriano,
non immagini la gioia che ho provato nel vederti nuovamente on line.
Spero vivamente che questo interessantissimo post sia indizio di una definitiva ripresa delle attività di blogger!
Detto in altre parole: ci manchi! ^_*
Auguri vivissimi di Buon Natale e a risentirci al mio rientro.

Marco Boccaccio ha detto...

leggo che i motivi dell'interruzione sono lieti, e me ne rallegro anch'io...
tanti auguri per le feste, ma anche per i tuoi lieti momenti!
a presto

cooksappe ha detto...

auguri!!

Enrico zio ha detto...

Anche se in ritardo, leggo con piacere questo tuo post. è sempre bello leggerti.
Auguri a te e ai tuoi cari per un favoloso ANNO NUOVO
enrico

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un vero piacere ritrovare un tuo post.
I miei auguroni di un sereno e felice anno nuovo.

Krilù ha detto...

Bentrovato Adriano e tanti auguri per un nuovo anno di salute e serenità.

Francesco Zaffuto ha detto...

è un piacere ritrovarti sul tuo blog
ti auguro un piacevole e fruttuoso 2014
farcasco zaffuto

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio Adrianino il rivederti incarnato nuovamente blogger,mi fa sentire meno sola e mi apre le porte a nuovi incontri con te , mentre mi insegni tanto della tua e mia Liguria , che conosco così poco e solo una persona cercava di farmela scoprie.
Grazie di esserci Adriano, sempre e comunque..
Tutto il bene del mondo!

Gabe ha detto...

carissimi auguri a te efamiglia

Tiziano ha detto...

Bentornato Adriano, tanti auguri buon anno!

ombreflessuose ha detto...

Spero che tornerai presto a deliziarci ancora con i tuoi bei reportage
Nel frattempo ti auguro un felice e sereno anno nuovo
Grazie ancora
Baci
Mistral

Susanna307_ ha detto...

Tanti, tanti auguri di buon anno, Adriano.

riri ha detto...

Carissimo, solo ora leggo questo tuo interessante post e ne sono contenta. Un abbraccio da tutti noi.

Ambra ha detto...

Buon Anno caro Adriano e come sempre venire da te significa un tuffo in un territorio splendido. Non sparire per favore:)

Elio ha detto...

Ciao Adriano, arrivo tardi perché ho avuto da fare durante le feste. Prima di commentare su questo bel post mi sono riascoltato "Imagine" di John Lennon perché penso ti riferissi a questa bellissima canzone.
Fatti leggere più spesso e ti invio, sperando tu abbia passato buone feste, un caro augurio di felice 2014.

Patzy ha detto...

Ciao Adriano, un piacere ritrovarti qui. Sono appena tornata dalla mia vacanza (qui è estate), e colgo l'occasione per augurarti un felice 2014, in compagnia dei tuoi. Grande abbraccio!

berenice ha detto...

Finalmente un nuovo post!Mi sono mancati. Auguri di buon anno

Elio ha detto...

Adriano, come va, arrivo qui dopo quasi un mese e non trovo nuovi post. Spero di avere tue notizie al più presto. Un amichevole abbraccio.

Viviana B. ha detto...

Buon giorno Adriano. Spero non ti dispiaccia questo mio invito, che spero possa contribuire a farti tornare presto, con nuovi racconti e nuove foto. Buona giornata!

Sandra M. ha detto...

Ciao Adriano. Tutto bene. Ti "incrocio" ogni tanto su FACCIALIBRO ...luogo più frivolo e meno impegnativo per chi ha poco tempo.
A presto, spero.

luigina salmaso ha detto...

ciao...un caro saluto..buona domenica..luigina

Susanna307_ ha detto...

Ciao Adriano,

mi unisco al lunghissimo coro di tuoi estimatori e amici che attendono nuovi preziosi post e che ti salutano cordialissimamente, augurandoti tutto il meglio che tu possa desiderare.

andressanchezphoto.blogspot.com ha detto...

Dopo un tour del tuo blog, sono stato piacevolmente sorpreso, perché la bellezza delle vostre pubblicazioni meritano, per questo motivo, devo congratularmi con voi.

Complimenti e saluti da Gran Canaria.

Fino a tempi molto presto.

Massimo ha detto...

ciao professore, sempre un piacere incontrarti, spero di risentirti presto anche se vedo che non posti da tempo. i migliori auguri !