Le immagini, che precedono afferiscono un'opera del 1572, "L'isole più famose del mondo" (uscita a Venezia in tre volumi di 47 carte incise su rame
da Gerolamo Porro, ampliato e riedito dopo quattro anni e ristampato
più volte entro il 1686), di Tommaso Porcacchi, autore molto poliedrico (contribuì, tra l'altro, a editare gli ultimi cinque canti del "Furioso"): fanno parte - devo aggiungere - di una vera rarità bibliografica.
In questo caso credo sia da sottolineare l'attenzione posta anche in Italia alla geografia di luoghi lontani e esotici, non molto dopo l'avvio delle conquiste coloniali e dei viaggi di esplorazione europei.
Il Dominio di Terraferma della Repubblica di Genova e la città vista dal mare: lavoro di Johan Baptist Hormann (1664-1724).
Ho desunto informazioni e icone una volta di più da Cultura-Barocca.
Nell'occasione, volgo un riconoscente pensiero a quanti conservano, pur fra tanta incuria pubblica verso la cultura, libri e documenti preziosi, a quanti li consultano e studiano in ambienti in genere come minimo polverosi anche a fini divulgativi e non solo accademici, a quanti, soprattutto, digitalizzano, sempre in simile contesto, immagini, ritengo importanti perché antiquarie, come quelle che qui pubblico.
19 commenti:
Interessanti post!...qui da te si può ammirare e scoprire notizie interessanti ma si apprende anche la storia in modo rilassante e coinvolgente. Grazie Adriano!
Le mappe antiche fanno sognare! Ci portano in tempi e mondi lontani...
Ciao Adriano,
E da tanto che non passo da te, anche se ti seguo sempre su facebook.
Come sempre, una presentazione chiara e bella di un pezzetto di memoria.
Trovo interessante questa tua passione, le cose del passato inducono a riflettere e trarre dei insegnamenti. L'ineguabile profumo dell'antico suscita in noi, sempre, la dolce sensazione di ritorno alle radici.
Buona giornata di sole.
Ammirevole la tua perizia antiquaria. Sempre notizie interessanti e curiosità mai banali.
Buona giornata
ciao Adriano
queste mappe antichissime sono sicuramente di inestimabile valore.
E' emozionante anche solo guardarle, figuriamoci come sarebbe tenerle in mano.
buon inizio settimana
Riesci sempre a scovare dei piccolo tesori.
Ciao
Merito e sostegno sempre all'attività di ricerca in ogni ambito, per non perdere notizie e documentazioni del passato dal valore inestimabile.
Con Pupottina, già vederle riprodotte danno emozione, averle fra le mani sarebbe come tenerci un bimbo neonato di oltre 500 anni.
Fantastiche, come tutti i tuoi regali.
Ciao.
Ciao Adriano stupende mappe ben detagliate e molto istruttive
Ti ho fatto un commento scherzoso su "Roma", ma qui divento serio. Visti i tuoi post ritengo che la risposta che ti ho dato al tuo commento da me era più che giusta. Ottime ricerche che ti valgono tutti i miei più vivi complimenti. Buona settimana.
ciao..i tuoi post portano sempre indietro nel tempo facendo viaggiare la fantasia... sono sempre belli..anche quelli di Milano di Roma ... davvero interessanti ...ciao..luigina
L’ho già detto tempo fa e lo ribadisco, questi antichi documenti non sono solo mappe, sono vere opere d'arte.
Ciao Adriano buona giornata
enrico
Mi ripeto, documenti preziosi!!!
ci hai fatto ricordare il simbolo della grande Genova repubblica del mare. Penso che abbiamo ancora bisogno della sua grandezza nella repubblica d'Italia.
Mi domando sempre come tu faccia a trovare tutti questi interessantissimi documenti. Queste carte, poi, sono particolarmente suggestivi per riportarci a un passato, che spesso non conosciamo abbastanza.
Fantastiche ! Ma come le trovi queste chicche ?
Mappe di grande valore.
Serena notte.
Andiamo sempre piu' indietro nel tempo..La prima è veramente preziosa.
Ho visitato il sito che segnali ed è veramente impressionante la quantità di noti zie e immagini che si possono acquisire..
ciao Adriano
apsso ad augurarti buon halloween !!!
Posta un commento